Elena Ceccato

È nata a Cremona, dove vive e lavora.
Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, si specializza in illustrazione per l’editoria all’Accademia di Bologna, per poi frequentare il Master Ars in Fabula di Macerata, dal quale ha preso vita il suo primo albo illustrato: la fiaba Pollicina di H.C.Andersen, pubblicata nel 2017 dalla casa editrice milanese Carthusia.
Per Carthusia ha realizzato le illustrazioni di cinque volumi della collana di fiabe classiche "Di fiaba in fiaba", e del libro Per tutte le piogge! scritto da Federica Ortolan.
Le sue illustrazioni sono state selezionate a concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso internazionale per l’albo illustrato Notte di Fiaba (2018), l’Annual Autori di Immagini (2019), e il concorso internazionale per illustratori dell’Associazione Tapirulan (2019, 2022, 2023).
Realizza le sue illustrazioni in tecnica mista tradizionale, fondendo tra loro acquerelli, pastelli e matite colorate attraverso l’uso di velature e del chiaroscuro, creando così atmosfere suggestive. Ama i racconti popolari, la letteratura scandinava, la natura e le avventure, non soltanto quelle da illustrare…
All’attività di illustratrice associa l’impegno negli incontri di promozione alla lettura, i laboratori creativi e di illustrazione per bambini.
​
​Illustratrice a progetto per In altre parole Agenzia​​


